La Revisione Ministeriale è necessaria per verificare il corretto mantenimento degli standard di sicurezza del veicolo.
Si adoperano una serie di strumenti di analisi molto sofisticati e continuamente aggiornati alla normativa vigente per garantire e certificare l’esito del risultato delle prove. Siamo soggetti ad ispezioni e controlli continui per soddisfare alti livelli di controllo e sicurezza sul tuo veicolo.
Sono riepilogati di seguito i limiti di legge relativi alle prove strumentali effettuate in sede di revisione, in particolare per quanto riguarda la prova di analisi dei gas, analisi fonometrica, prova freni e proiettori.
Limiti relativi alla prova dei freni di autoveicoli
LIMITI DI EFFICIENZA E SQUILIBRIO DINAMICO (D.M. 11A15056 del 13.10.2011) VEICOLI LEGGERI | ||||
Freno | Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) | Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Squilibrio dinamico | Sforzo sul comando in N |
Servizio: Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) Categoria M2 (autobus 8 < posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) | ≥ 50% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 48% ≥ 50% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 48% ≥ 45% | ≥ 58% ≥ 50% ≥ 50% | ≤ 30% | ≤ 500 ≤ 700 ≤ 700 |
Soccorso: X, TT, LL, HH, HT, ≡ stazionamento Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) Categoria M2 (autobus 8 < posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) | ≥ 25% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 24% ≥ 25% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 24% ≥ 22.5% | ≥ 29% ≥ 25% ≥ 25% | ≤ 30% (*) | ≤ 500 ≤ 700 ≤ 700 |
Stazionamento: Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) Categoria M2 (autobus 8 < posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) | ≥16% (**) ≥16% (**) ≥16% (**) | ≥16% (**) ≥16% (**) ≥16% (**) | ≤ 50% | ≤ 400 (***) ≤ 600 (***) ≤ 600 (***) |
(*) Solo per impianti frenanti con il soccorso agente contemporaneamente sulle ruote di un medesimo asse. (**) Se il veicolo è autorizzato al traino, verificare anche che l’efficienza calcolata alla massa massima della combinazione sia ≥12%. (***) Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.
Limiti relativi alle emissioni dei gas di autoveicoli (Benzina) torna all’inizio
VALORI LIMITE Co CORRETTO E LAMBDA PER AUTOVEICOLI BENZINA | |||
Veicoli | CoCorr a giri/min | CoCorr a giri/min | Lambda a giri/min |
Omologato in conformità alla legge 615/66 | ———— | ———— | ———— |
Immatricolato prima del 01/10/1986 | ≤ 4,5 % Vol. 1000 | ———— | ———— |
Immatricolato dal 01/10/1986 | ≤ 3,5 % Vol. 1000 | ———— | ———— |
Catalizzati con sonda lambda | ≤ 0,5 % Vol. 1000 | ≤ 0,3 % Vol. 2000 ÷ 3000 | 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000 |
Immatricolati dal 01/07/2002 (*) | ≤ 0,3 % Vol. 1000 | ≤ 0,2 % Vol. 2000 ÷ 3000 | 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000 |
(*) Veicoli omologati secondo i valori limite di cui alla riga A o alla riga B della Tabella della sezione 5.3.1.4. dell’allegato I della direttiva 70/220/CEE, modificata dalla Direttiva 98/69/CE o modifiche seguenti (GU L350 del 28.12.1998 pag. 1) o comunque messi in circolazione dal 1 luglio 2002. (**) o non conforme alle specifiche del costruttore.
Limiti relativi alle emissioni dei gas di autoveicoli (Diesel) torna all’inizio
VALORI LIMITE OPACITA’ PER AUTOVEICOLI DIESEL | |||
Veicoli | Limiti (K=1/m) | CoCorr a giri/min | |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all’append. VIII° Art. 237 del C.d.S. | ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli ≤ 2,6 m-1 solo per autobus | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
98/69/CE 1999/96/CE Euro 4 EEv o in circolazione dopo dal 01/07/2008 | ≤ Valore da targhetta o ≤1,5 m-1 tutti i motori | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) |
Limiti relativi all’illuminamento dei proiettori di autoveicoli torna all’inizio
VALORI LIMITE ANABBAGLIANTI AUTOVEICOLI | |||
Anabbaglianti | Hn | Deviazione (a 10 mt) | Illuminazione anabbaglianti (lux) |
Proiettori approvati con direttiva 89/517/CEE o regolamento ECE-ONU [5] | ≥ 10 cm [1] ≥ 15 cm [2] | ≤ 1,5° verso esterno del centro ottico [4] | 3.750 – 90.000 [3] |
Proiettori approvati secondo norme DGM | ≥ 1/10 altezza centro proiett. da terra | ≤ 1,5° verso esterno del centro ottico [4] | 3.750 – 90.000 [3] |
[1] Per proiettori con centro ottico minore o uguale a 80 cm da terra. [2] Per proiettori con centro ottico maggiore a 80 cm da terra. [3] Misurato a 1 m. [4] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo. [5] Si distinguono per la marcatura con il simbolo “e” oppure “E”.
VALORI LIMITE ABBAGLIANTI AUTOVEICOLI | |||
Abbaglianti | C | Illuminazione abbaglianti (lux) | |
Tutti i proiettori | ≤ 1,5° verso l’esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] | tra 20.000 e 150.000 [2] |
[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo. [2] Misurato a 1 m.
Limiti relativi all’inquinamento acustico di autoveicoli torna all’inizio
VALORI LIMITE PER LE EMISSIONI ACUSTICHE AUTOVEICOLI | |||
Veicoli | Limite emissioni acustiche | Limite avvisatore acustico | |
Riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 47 del T.U. 393/59 | Valore riportato sulla carta di circolazione | ≥ 80 dB (a 30 mt) | |
Rispondente alle direttive: 70/157/CEE 73/350/CEE 72/212/CEE Regolamento 9 ECE-ONU | Valore riportato sulla carta di circolazione | ≥ 93 dB (a 7 mt) | |
Rispondente alle direttive: 81/334/CEE 84/372/CEE 92/97/CEE e successive | Valore riportato sulla carta di circolazione, eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all’interno di locali già riconosciuti idonei. | ≥ 93 dB (a 7 mt) |
Limiti relativi alla prova freni di motoveicoli torna all’inizio
LIMITI DI EFFICIENZA E DI SQUILIBRIO DINAMICO (D.M. 11A15056 del 13.10.2011) MOTOVEICOLI | |||||
Freno | Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) | Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Efficienza(♦) (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Squilibrio (asse a 2 ruote) | Sforzo sul comando a leva (a pedale) in N |
Servizio: Categoria L1e Categoria L2e Categoria L3e Categoria L4e Categoria L5e Categoria L6e Categoria L7e | ≥ 40% ≥ 40% ≥ 50% Se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% ≥ 50% Se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% ≥ 50% Se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% ≥ 40% ≥ 50% Se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% | ≥ 42% ≥ 40% ≥ 50% ≥ 46% ≥ 44% ≥ 40% ≥ 44% | ≥ 25% | ≤ 30% | ≤ 200 (≤ 350) |
Stazionamento: Categoria L1e Categoria L2e Categoria L3e Categoria L4e Categoria L5e Categoria L6e Categoria L7e | / ≥ 16% / / ≥ 16% ≥ 16% ≥ 16% | / ≥ 16% / / ≥ 16% ≥ 16% ≥ 16% | / | / ≤ 50% / / ≤ 50% ≤ 50% ≤ 50% | ≤ 400 (♦♦) |
(♦) Calcolata mettendo in relazione la forza misurata al solo asse posteriore e la massa del veicolo in prova. (♦♦) Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.
Limiti relativi alle emissioni dei gas di motoveicoli torna all’inizio
VALORI LIMITE Co2, CO CORRETTO PER MOTOVEICOLI BENZINA | |||
Motoveicoli | Co2 | CoCorr a giri/min | |
Due ruote 4 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 10.00 % Vol | ————— | |
Due ruote 2 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 7.00 % Vol | ————— | |
Due ruote 2 tempi e 4 tempi immatricolati prima del 01/01/1991 e tutti i tre ruote, quattro ruote e quadricicli leggeri non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 6.00 % Vol | ————— | |
Tutti i ciclomotori e motoveicoli rispondenti alla 97/24/CE | ————— | ≤ 4,5 motore al minimo |
VALORI LIMITE OPACITA’ PER MOTOVEICOLI DIESEL | |||
Motoveicoli | Limiti (K=1/m) | CoCorr a giri/min | |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all’append. VIII° Art. 237 del C.d.S. | ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli ≤ 2,6 m-1 solo per autobus | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) | |
Rispondenti alla 98/69/CE (B), 1999/96/CE (B1,B2 o C) oppure immatricolati o messi in circolazione per la prima volta dopo l’1 luglio 2008 | ≤ Valore da targhetta o ≤1,5 m-1 tutti i motori | ≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) |
Limiti relativi all’illuminamento dei proiettori di motoveicoli torna all’inizio
VALORI LIMITE ANABBAGLIANTI | |||
Anabbaglianti | Hn | Deviazione (a 10 mt) | Illuminazione anabbaglianti (lux) |
Proiettori | 10 cm [2] | ≤ 1,5° verso esterno [1] | |
Proiettori approvati secondo norme DGM | 1/10 altezza centro proiett. da terra | ≤ 1,5° verso esterno [1] |
[1] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo. [2] Misurata a 10 m (inclinazione verso il basso pari a 1%).
VALORI LIMITE ABBAGLIANTI | ||
Abbaglianti | C | Illuminazione abbaglianti (lux) [2] |
Tutti i proiettori | ≤ 1,5° verso l’esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] | > 5.000 (ciclomotori) tra 20.000 e 150.000 (motocicli e tricicli) |
[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo. [2] Misurato a 1 m.
Limiti relativi alle emissioni acustiche allo scarico dei motoveicoli torna all’inizio
NORMATIVE E LIMITI RILIEVI RUMOROSITA’ | |||||
CICLOMOTORI | T.U. 393/59 | Prova a 7 mt 3 rilievi | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere<= 83 dB | ||
97/24/CE | Prova a 50 cm3 rilievi | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere <= limite riportato sulla Carta di Circolazione [1] | |||
MOTOCICLI | T.U. 393/59 | Prova a 7 mt3 rilievi | Ciclo 2 tempi, cc <= 200 cm3 | <= 87 dB | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB. |
Ciclo 4 tempi, cc <= 200 cm3 | <= 90 dB | ||||
Ciclo 2 e 4 tempi, cc > 200 cm3 | <= 92 dB | ||||
97/24/CE | Prova a 50 cm3 rilievi | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB deve essere <= limite riportato sulla Carta di Circolazione [1] |
[1] Limite eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all’interno di locali già riconosciuti idonei.
Limiti relativi alle emissioni dell’avvisatore acustico dei motoveicoli torna all’inizio
NORMATIVE E LIMITI PER L’AVVISATORE ACUSTICO | ||||
CICLOMOTORI | T.U. 393/59 | Prova a 30 mt | >= 70 dB | |
93/30/CEE | Prova a 7 mt<= 112 dB | >= 75 dB | ||
MOTOCICLI | T.U. 393/59 | Prova a 30 mt | Cc < = 125 cm3 | >= 75 dB |
Cc > 125 cm3 | >= 80 dB | |||
93/30/CEE | Prova a 7 mt<= 112 dB | <= 7 Kw | >= 80 dB | |
> 7 Kw | >= 93 dB |